Giorno: 26 Luglio 2024

Olimpiadi 2024 il primo record è sulla cybersecurity

Non sappiamo ancora quali atleti si aggiudicheranno le tanto agognate medaglie olimpiche, ma sappiamo già che, in queste Olimpiadi 2024, il primo record raggiunto è quello relativo alla cybersecurity.

Stasera tutto il mondo avrà gli occhi puntati sulla cerimonia di apertura di questa edizione dei giochi olimpici e l’occasione è ghiotta anche per gli hacker.

«Per le Olimpiadi di Parigi ci aspettiamo 4 miliardi di attacchi, un numero spaventoso», dice Gilles Walbrou, chief technology officer di DataDome, l’azienda francese si occupa di cybersicurezza.

 

Già stamattina si è verificato il caos alla rete ferroviaria. Un “attacco massiccio” contro la rete dei treni ad alta velocita’ Tgv, che causerà interruzioni per molte ore. Colpiti circa 800.000 viaggiatori come ha dichiarato l’amministratore delegato della Sncf Jean-Pierre Farandou durante una conferenza stampa. Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha affermato che “tutti gli elementi indicano che questi atti sono premeditati” ed ha definito il sabotaggio delle linee ad alta velocità “un’azione criminale scandalosa”.

 

 

 

Oltre ai cybercriminali che mirano a creare scompiglio o veri e propri atti di terrorismo, anche noi, comodamente seduti in poltrona, possiamo essere nel mirino di “semplici” truffe online.

Vendita di biglietti falsi e phishing

Approfittando dell’euforia del momento i malintenzionati potranno compiere truffe di vario tipo. Ad esempio la vendita di biglietti falsi,  phishing (l’invio di email ingannevoli per provocare danni a un computer o rubare dati importanti) e streaming illegale. I truffatori sono infatti bravissimi a creare dei siti fraudolenti che simulano in tutto e per tutto quelli ufficiali.

In caso di acquisti online vi ricordiamo di:

  • Verificare sempre l’autenticità del sito!  Accertati che il sito in questione utilizzi il protocollo HTTPS che indica la presenza di una connessione sicura
  • Cercare recensioni e feedback di altri utenti on line
  • Utilizzare metodi di pagamento sicuri che offrono protezione contro le frodi, ovvero quelli che abbiano una tracciabilità. Dunque sì a tutti quei portali ecommerce che supportano sistemi di comprovata serietà e sicurezza. Diffidare invece, dalle richieste di pagamenti con sistemi non tracciabili.  Ad esempio ricariche PostePay o di altre carte simili, trasferimenti tramite Western Union o altri sistemi di scambio di denaro contante nazionali e internazionali.
  • Attenzione ai prezzi troppo bassi. Se un’offerta sembra troppo buona per essere vera, probabilmente non lo è!
Streaming illegale

Tanti appassionati vorranno non perdere un attimo di questo atteso avvenimento sportivo! Se non si ha la possibilità di andare a Parigi alcune piattaforme offrono la possibilità di seguire le Olimpiadi online.

Inutile dire che alcuni siti offrono lo streaming illegale ad alcune gare più attese o all’intera manifestazione. Oltre ad essere un’attività illecita perseguibile penalmente, questi siti possono infettare il computer con malware o spyware, mettendo a rischio i dati personali e finanziari.

Vi consigliamo quindi di utilizzare sempre siti ufficiali e le reti televisive autorizzate.
Evitate di cliccare su link di streaming condivisi su social media o forum non verificati. Questi possono portare a siti pericolosi.

Wi-Fi pubblico poco sicuro

Per i fortunati che invece si trovano a Parigi in questo periodo vi segnaliamo di stare attenti ai Wi-Fi pubblici visto che circa il 25% non è sicuro.

I ricercatori del GReAT (Global Research and Analysis Team) di Kaspersky hanno infatti analizzato e valutato la sicurezza delle reti Wi-Fi aperte a cui i visitatori potrebbero collegarsi, e hanno scoperto che un quarto (25%) di queste reti presenta gravi carenze di sicurezza, come una crittografia debole o inesistente, che le rendeva vulnerabili agli attacchi di intercettazione, decrittografia o cracking.

 

E dopo questi consigli non ci resta che linkarvi il sito ufficiale con il programma completo e con la frase storica del Barone de Coubertin fondatore dei Giochi Olipici Moderni

“La cosa importante nei Giochi Olimpici non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale nella vita non è conquistare ma combattere bene.”

 

Select from the World